paesaggio montano
11
Gen

Infissi in PVC: costo medio, caratteristiche e vantaggi

Se sei qui sai già che la scelta degli infissi è importante, ma ti senti confuso riguardo a cosa scegliere. Vuoi trovare una soluzione valida per la tua casa ma senza spendere più del necessario, ma non è semplice: il mercato ti propone una varietà enorme di serramenti tra cui scegliere, con diversi colori, forme e materiali. Forse hai già letto informazioni di ogni tipo e ti sei persino informato riguardo ad alluminio, legno e PVC e ora vorresti un po’ di chiarezza.

Non preoccuparti, è normale: i nostri clienti si confrontano con noi su questi temi ogni giorno! Perciò abbiamo preparato una breve guida che ti aiuterà ad orientarti tra la grande quantità di proposte.

Di seguito trovi le informazioni che stai cercando, una spiegazione dei tipi di materiali, informazioni riguardo le garanzie disponibili e indicazioni sui servizi che diverse fasi di selezione del prodotto possono aiutarti.

Come scegliere gli infissi giusti e come orientarsi?

Ogni edificio ha determinate caratteristiche, sia estetiche che strutturali, e scegliere i serramenti più adatti non è semplice. Chiedere un’opinione aiuta a risparmiare tempo e sprechi: scegliere gli infissi giusti significa fare uno degli investimenti migliori per la propria abitazione. E se sei stufo di pagare bollette troppo alte, e di essere infastidito da un ambiente esterno non idoneo ai tuoi gusti, gli infissi in pvc ti risolveranno molti problemi.

Come?

Uno dei motivi principali per cui sostituiamo le finestre è quello di migliorare l’efficienza energetica, con conseguente riduzione dei costi di riscaldamento e raffreddamento e una vita più confortevole tutto l’anno.

Inoltre, provvediamo a un buon isolamento acustico (è meraviglioso vivere in aree centrali, ma non quando vuoi rimanere tranquillo a casa!). Non tutte le finestre sono uguali. Non lasciarti ingannare dall’aspetto: potrebbero sembrare grandiose ma se non sono composte dai materiali adatti non serviranno allo scopo per cui le hai scelte.

È consigliabile, mentre scegli i nuovi serramenti della tua casa, tener conto di:

  • ll tipo di finestra;
  • Il tipo di vetro per finestre e infissi. 

Gli infissi giusti arredano la casa e garantiscono risparmio, sicurezza e benessere

Criteri di selezione per le finestre

La scelta di una finestra adatta non è mai generica ma dipende dal luogo in cui verrà collocata. Ti consigliamo di sceglierla in base a questi fattori:

  • Posizione della stanza;
  • Dimensione della stanza;
  • Direzione del vento;
  • Condizioni climatiche;
  • Funzione della stanza;
  • Architettura della casa.

Ci sono molti tipi di finestre che potrebbero servirti in base ai materiali e funzionamento. Iniziamo ad analizzare alcune tipologie di finestre.

  • Persiane a lamelle fisse;
  • Persiane in alluminio a lamelle orientabili con profilo stondato;
  • Finestra a un’anta;
  • Finestra a due ante;
  • Porta finestra a un’anta;
  • Porta finestra a due ante.
Infissi pvc
Le finestre migliori danno un respiro nuovo alla tua casa e ti garantiscono sicurezza e risparmio

Il tipo di vetro

Per garantire un’efficienza energetica ottimale e far sì che la tua casa rimanga più calda in inverno e più fresca in estate, è decisivo scegliere il vetro giusto.

Senza dimenticare che il vetro è fondamentale anche per la sua funzione di isolamento acustico. Il rumore nelle città può avere un grande impatto sulle nostre vite, sia a casa che al lavoro. Che si tratti del costante ronzio di traffico, strada, ferrovia o aereo, di passanti poco silenziosi o dell’abbaiare forte del cane del vicino, la finestra con il vetro giusto può essere di grande aiuto.

L’isolamento acustico è un processo in cui l’intensità viene ridotta quando le onde sonore passano attraverso un mezzo o colpiscono una superficie. Il vetro acustico è stratificato, con speciali intercalari per fornire una migliore prestazione di isolamento.

Offriamo una vasta gamma di vetri ideali per l’isolamento acustico. In base alle specifiche esigenze è possibile scegliere tra:

  • Vetri camera per un abbattimento acustico di 32 dB;
  • Vetri Veka che permettono un isolamento acustico fino a 52 dB.

Fondamentale è la messa in posa dell’infisso: anche quello migliore, se montato male, non dà buone prestazioni e vanifica il tuo investimento. Per questo abbiamo studiato come posare al meglio le finestre tramite il servizio esclusivo di incollaggio della vetrocamera.

Incollaggio strutturale
Veka, storica azienda tedesca produttrice di profili di costruzione in PVCè fornitrice di Uninfissi

Di cosa si tratta?

L’incollaggio strutturale è un procedimento tecnico produttivo necessario per gli infissi in PVC che provvede a una maggiore sicurezza e stabilità. La vetrocamera è costituita da due o più lastre di vetro tra cui viene interposto un telaio in alluminio di spessore variabile tra i 6 e i 22 mm. Tra le due lastre di vetro viene inserito il gas Argon, che incrementa ulteriormente i valori di isolamento termico della vetrocamera. Installare un vetro di qualità riduce il rischio di effrazione e migliora il grado di efficienza termica e acustica. Grazie al nostro esclusivo servizio di incollaggio strutturale della vetrocamera, miglioriamo le caratteristiche del serramento in termini di stabilità.

Come?

Rendiamo stabile il profilo dell’anta, anche in caso di alte temperature in giornate particolarmente soleggiate. L’incollaggio strutturale permette inoltre di ottenere una riduzione al minimo della larghezza del profilo incrementando la parte vetrata e quindi garantendo ambienti più luminosi.

Con una sezione vetrata maggiore avremo anche un miglioramento dei valori di isolamento termico o acustico, poiché tali prestazioni sono legate principalmente al vetro.

Uninfissi propone:

Veka Softline 70 AD Classe A e Classe Severa, dalla forma neutrale, i cui parametri tecnici vengono promossi a un prezzo competitivo. Questo è uno dei prodotti più venduti del marchio VEKA, apprezzati internazionalmente.

Veka Softline 82 MD, disegnato seguendo le ultime tendenze in voga per quanto riguarda essenzialità e linearità. Oltre a favorire l’eleganza dell’arredo, valorizza le qualità isolanti ed è caratterizzato da elevate prestazioni tecnico funzionali. 

  • Aluplast Ideal 4000 Classe B:gli infissi prodotti con questo sistema, uno dei più classici, donano all’ambiente stile ed eleganza senza tempo.
  • Rehau Brillant Design è un sistema con profondità 70 mm. È caratterizzato da prestazioni termiche e acustiche di grande valore.

 Il materiale

Serramenti di buona qualità aiutano a isolare la casa dagli agenti atmosferici. Il vantaggio per te? Spenderai molto meno per riscaldare le stanze d’inverno o rinfrescarle quando fa caldo. Infissi vecchi o mal funzionanti, infatti, causano dispersione termica e richiedono più energia per la regolazione della temperatura interna: questo, oltre ad aumentare le bollette, ha un impatto negativo sull’ambiente. In questo momento il mercato si sta interessando agli infissi in PVC perché sono una soluzione a questo problema e durano a lungo. Senza contare che permettono una massima efficienza con costi contenuti.

Che cos’è il PVC?

Il PVC è il nome con cui è noto il polivinilcloruro, una plastica che deriva dalla polimerizzazione del cloruro di vinile. I componenti in PVC derivano dal cloruro di sodio e dal gas naturale o dal petrolio e includono cloro, idrogeno e carbonio.

Nel suo stato originale, il PVC è una polvere amorfa e biancastra. La resina risultante dalla polimerizzazione è una plastica che può essere utilizzata in più modi, poiché consente di produrre oggetti flessibili o rigidi.

ll materiale così ottenuto è un buon isolante e quindi è usato per la protezione dei cavi elettrici, sia nelle case che negli uffici e anche in campo industriale. Inoltre è particolarmente resistente, come si può vedere in prodotti come telai di finestre e porte o tubi, che resistono molto bene per diversi decenni. Si tratta di un materiale perfetto per ridurre i danni dell’abrasione, urti e forze esterne.

Quali sono i vantaggi degli infissi in PVC?

Di seguito abbiamo raccolto per la tua comodità le caratteristiche del PVC in una lista.

Proprietà ignifughe

Il PVC ha proprietà ignifughe intrinseche superiori grazie alla sua componente di cloro. La sua temperatura di autoignizione/autoaccensione è di circa 455 °C. Questo significa che è un materiale con meno rischi per gli incendi in quanto si brucia facilmente e per questo garantisce una sicurezza maggiore alle persone.

Resistenza olio/materiali chimici

Questo materiale è resistente agli acidi, agli alcali ed a quasi tutti i prodotti chimici inorganici.

Dispersione termica ridotta

I prodotti realizzati in PVC sono relativamente robusti e termicamente efficienti e supportano al meglio pannelli in vetro, garantendo loro una lunga durata. Non sono solo adatti ad un arredo pulito ed elegante, ma hanno un alto livello di efficienza energetica. Risparmi così in riscaldamento ed aria condizionata, evitando un’eccessiva dispersione termica.

Resistenza

Il PVC è leggero, durevole nel tempo, resistente al fuoco e agli agenti atmosferici in generale, è poco permeabile al vapore e con ottimi valori di isolamento termo-acustico. Inoltre resiste all’invecchiamento, è totalmente idrorepellente ed è auto-estinguente. In normali condizioni d’uso, il fattore che influenza maggiormente la durabilità di un materiale è la resistenza all’ossidazione dell’ossigeno atmosferico. Il PVC è altamente resistente alle reazioni ossidative e mantiene le sue prestazioni per lungo tempo, molto più a lungo di altri materiali plastici.

Atossicità

La stabilizzazione del pvc in passato avveniva con derivati di piombo e di cadmio, ritenuti tossici, ma oggi questi materiali non vengono più utilizzati. Mentre un tempo si era incerti sulla salubrità di questo materiale, oggi la completa atossicità del PVC è stata dimostrata. I serramenti in pvc non comportano rischi per la salute delle persone né danneggiano l’ambiente.

Il PVC è un materiale sicuro ed è una risorsa che è stata utilizzata per più di mezzo secolo. È anche la plastica più ricercata e testata. Soddisfa tutti gli standard internazionali in materia di sicurezza e salute.

Isolamento acustico

Le porte, finestre e persiane in alluminio proteggono dai rumori esterni. Per chi deve studiare, lavorare o ha difficoltà a dormire questo è fondamentale per riposare e per non perdere la concentrazione durante il lavoro.

Sicurezza

Ogni edificio necessita di una protezione ottimale contro furti ed effrazioni: ciò vale sia per le residenze familiari che per gli ambienti professionali. L’installazione di infissi in PVC aumenta i livelli di sicurezza dell’intero immobile con un investimento non eccessivo.

Soluzione forte e leggera

La resistenza all’abrasione del PVC, la sua leggerezza, la resistenza meccanica e la robustezza sono i principali vantaggi tecnici per la sua applicazione nell’edilizia.

Scelta ecologica

Le finestre in PVC sono riciclabili al 100%. Nel momento in cui il 40% di tutte le riserve di gas e petrolio del mondo vengono utilizzate per il riscaldamento e per fornire energia agli edifici, solo il 4% è destinato alla produzione di plastica. Di questa percentuale, solo l’1% è utilizzato per il PVC, materiale totalmente riciclabile. Chi sceglie di acquistare finestre in PVC si impegna a favore di uno sviluppo sostenibile e di aumentare al 100% la quota di riciclaggio di vecchie finestre, porte e tapparelle, ove possibile. Il PVC viene triturato e trattato per produrre granuli e può essere riciclato almeno sette volte.

Oltre a essere riciclabile, la durata e i bassi livelli di inquinamento durante la produzione contribuiscono a creare equilibrio ecologico e contribuiscono alla protezione dell’ambiente. Se consideri che le finestre in PVC durano molto più a lungo delle finestre in legno e consumano molta meno energia durante il processo di produzione, concorderai con noi che scegliendo questo materiale eviti i possibili danni all’ambiente.

Nessuna necessità di materiali specifici per la pulizia

Gli infissi in PVC non necessitano di alcuna manutenzione e per pulirli è sufficiente usare un detergente neutro per vetri ed un panno morbido. Il PVC di ultima generazione è estremamente resistente alle intemperie. Per una manutenzione e pulizia ottimale dei serramenti in pvc è sufficiente una miscela di acqua e sapone neutro che non danneggia le pellicole di vernice. Meglio evitare agenti pulenti aggressivi come alcol o ammoniaca. I profili in PVC tendono ad avere un alto carico statico, per eliminare il problema è sufficiente utilizzare dei pulitori speciali che impediscono allo sporco di depositarsi.

Rapporto qualità-prezzo

A differenza di altri materiali gli infissi in PVC presentano una ridotta necessità di manutenzione e quindi un costo minore nel lungo periodo. Non solo per questo è tanto usato, ma anche per la longevità, resistenza e impermeabilità, che li rendono longevi. Così il PVC ha rimpiazzato nel tempo materiali più difficili da lavorare e da manutenere come legno e alluminio.

Cosa significa?

Che una volta che hai investito soldi per gli infissi, non dovrai più pagare per la loro manutenzione sapendo che non si rovineranno tanto presto.

Personalizzabili

Il PVC viene utilizzato in varie applicazioni decorative sfruttando appieno la sua stampabilità, le proprietà di adesione e la resistenza agli agenti atmosferici coniugati a motivi di arredo. Le finestre in PVC sono ampiamente utilizzate nella produzione degli infissi per la qualità offerta dal materiale. Una finestra in PVC può essere montata su qualsiasi tipo di finestra, è molto personalizzabile e si adatta a molti tipi di stili: classico, moderno, rustico.

Grande varietà di modelli

Se stai cercando l’investimento giusto per la casa, desideri che gli infissi siano funzionali al tuo design. Anche in questo caso, il PVC è un materiale che risponde alle tue esigenze. L’intelaiatura di una finestra gioca un ruolo decisivo nel promuovere l’energia e un isolamento termico che eviti sprechi. I profili per finestre in PVC godono di un successo sempre maggiore rispetto alle finestre in alluminio o legno. Come scritto poc’anzi, hanno valori di isolamento migliori e sono in grado di ridurre i costi energetici. Data la grande versatilità e adattabilità del materiale, chi acquista questo tipo di infissi ha la possibilità di scegliere quelli che più si adattano alle stanze e ai colori del proprio contesto abitativo.

Il PVC è la principale scelta italiana per i serramenti

Questo tipo di serramento supporta diverse modalità di colorazione superficiale, da colorati in massa ai pellicolati, tinte RAL o effetti che lo rendono simile alla venatura del legno.

Costi contenuti

Le finestre in PVC offrono numerosi vantaggi per quanto riguarda la spesa, sia quando li acquisti che durante l’intero ciclo di vita. I telai in legno sono circa il 20-30% più costosi dei profili in PVC e le finestre in alluminio costano ancora il 30% in più. Sulla base dell’elevato potenziale di risparmio energetico e della manutenzione minima per l’intera durata di servizio di oltre 50 anni, i costi a lungo termine sono molto contenuti.

I materiali

Già conosci i vantaggi del PVC: di seguito, invece, trovi le caratteristiche di legno e alluminio.

 Quali sono le differenze con gli infissi in legno?

Il legno solitamente viene scelto per ottenere una sensazione di caldo e un aspetto estetico gradevole. Le principali caratteristiche sono: ottimo isolamento termico ed acustico. Queste consentono una naturale traspirazione delle stanze interne e quindi contribuiscono ad evitare l’insorgere di muffe. Il legno è un materiale però costoso, molto delicato e necessita di molta manutenzione. Ogni 4/5 anni bisogna carteggiare e poi riverniciare il serramento nel lato esposto alle intemperie. Ė un materiale molto bello che però nel tempo perde la brillantezza e a volte, in condizioni di umido particolare, si deforma leggermente.

cornice finestra legno
Il legno era una scelta molto in voga qualche anno fa. Ora è stata rivalutata

Quali sono le differenze con gli infissi in alluminio?

Si tratta di un materiale duttile e versatile, leggero e di facile lavorazione.

Gli infissi di questo tipo, grazie alla loro solidità e resistenza agli eventi atmosferici sono stati largamente utilizzati per finestre, porte finestre e vetrate. Inoltre, il telaio del serramento in alluminio può essere verniciato in qualsiasi colore, rendendolo adatto agli arredi di stanze ed edifici di tipo diverso. Gli infissi in alluminio sono tra le tipologie più costose, ma questo materiale permette di realizzare finestre e vetrate di grandi dimensioni.

finestre alluminio

L’alluminio ha una dispersione termica più alta del PVC e per questo un cattivo rapporto prezzo/prestazioni termiche. Per quanto riguarda la longevità, questi due materiali hanno più o meno la stessa durata. L’alluminio è più resistente rispetto al legno e più duraturo, ma non presenta caratteristiche di elevato isolamento termico e acustico. Inoltre è elevato il rischio di condensa sui vetri a causa dell’alta differenza di temperatura tra esterno ed interno, differenza che l’alluminio non è in grado di abbattere se non con un taglio termico. Come conseguenza di tutto questo, l’alluminio per gli infissi è un materiale sempre meno utilizzato e oggi prodotto per lo piú dagli artigiani. Ė sconsigliato comprarlo sia per la condensa che per i costi e poi perchè essendo un prodotto artigianale raramente può essere abbinato a ferramenta e vetri di ultima generazione.

Che cosa garantisce la qualità degli infissi?

Di seguito, ecco degli elementi che garantiscono la qualità dei tuoi infissi in PVC.

La marcatura CE

La marcatura CE indica la conformità del prodotto a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo: progettazione, fabbricazione, immissione sul mercato e messa in servizio del prodotto, fino allo smaltimento.

Ti garantisce che il prodotto che stai acquistando è sicuro e che i suoi materiali non ti creeranno problemi.

Etichetta energetica degli infissi

L’etichetta energetica informa i consumatori sulle prestazioni energetiche di ogni infisso, presentando le classi energetiche del singolo serramento, i dati identificativi e il lotto di produzione.

Così sarai sicuro che:

  • L’infisso sia Made in Italy e quindi realizzato in ogni sua componente in Italia;
  • L’infisso abbia un’attestazione di qualità, e che quindi abbia il certificato prodotto IIP n° 01/328/2004, la certificazione sistemi di qualità ISO 9001, e la marcatura CE;
  • L’infisso sia accompagnato da una garanzia scritta.

Tipologie di infissi

Si possono distinguere numerose tipologie di infissi in pvc, anche combinabili tra di loro; di seguito riportiamo le più rilevanti:

Serramenti in pvc blindati

Si tratta di serramenti dotati di vetri anti-effrazione e telaio anti-scasso. Rappresentano il giusto equilibrio tra l’esigenza di difendersi da qualsiasi forma di effrazione e la necessità di soddisfare esigenze di estetica.

Serramenti in pvc a taglio termico

Con “taglio termico” ci si riferisce a una specifica tecnica di assemblaggio della porta o della finestra, che si basa sul principio dell’interruzione della continuità metallica. Come? Inserendo un materiale isolante tra il profilo interno e il profilo esterno del telaio. Questo materiale funziona come una barriera contro la conduzione termica, isolando l’abitazione dai fenomeni esterni ed evitando la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno. Il risultato è un gran risparmio energetico.

Infissi_PVC
Le finestre giuste valorizzano da subito l’ambiente

Serramenti in pvc bicolore

Sono leggermente più costosi di quelli monocolore ma si integrano perfettamente sia all’arredo interno che all’ambiente esterno, permettendo così di rispettare eventuali vincoli condominiali o paesaggistici senza condizionare l’estetica degli ambienti che li ospitano.

I nostri prodotti

Dato che ti trovi sul nostro sito, ti elenchiamo ciò che produciamo noi.

Serramenti in PVC

I serramenti sono una parte fondamentale di ogni ambiente abitativo o lavorativo. Benché l’aspetto estetico non sia di secondaria importanza, gli infissi per noi sono un elemento strutturale che deve garantirti termoisolamento e tranquillità. Porte, finestre ed infissi in generale sono il completamento di un ambiente decorato con cura e devono impreziosirlo rispondendo alle norme di qualità e sicurezza. Per questo ci preoccupiamo che rispondano al meglio alle tue esigenze e rendano sicura la tua casa.

finestre in pvc
Isolamento acustico e isolamento termico ti garantiscono tranquillità e concentrazione

Isolamento acustico e isolamento termico ti garantiscono tranquillità e concentrazione


Portoncini d’ingresso

I portoncini sono una delle prime cose che si vedono nella tua casa. Vogliamo che siano un’ottimo biglietto da visita e che rispondano ai più alti standard di sicurezza, salute, risparmio energetico. Lavorare con un’azienda di professionisti significa godere della tranquillità di affidarsi a chi segue questi lavori da anni.

Infissi in pvc per la casa

Cassonetti in PVC 

I cassonetti raccolgono al loro interno l’avvolgibile e consentono di chiudere il foro finestra. I cassonetti in PVC sono perfettamente in grado di contribuire in maniera notevole sia all’isolamento termico che a quello acustico.

I nostri cassonetti si articolano in due diverse linee di prodotto: cassonetti in pvc serie Elegance e i cassonetti monoblocco, ed entrambi possono essere dotati di manovra manuale o motorizzata.

Finestre

Le nostre finestre sono stabili e rigide, indeformabili anche nel caso di temperature estreme. I nostri professionisti provvedono a legare l’anta al vetro, bloccandolo in maniera stabile, anche nel caso fosse sottoposto ad alte temperature. In questo modo potrai essere sicuro di investire in un prodotto di alta qualità, destinato a durare a lungo.

Portefinestre 

Le portefinestre devono arredare la casa e contemporaneamente proteggerla dagli agenti esterni. Le nostre porte finestre sono dotate di serratura esterna. Sono chiamate anche portoncini di ingresso e sono delle vere e proprie porte con maniglia, cilindro.

Desideriamo che i nostri prodotti siano una garanzia di sicurezza, stabilità, qualità e tutela dell’ambiente. I nostri professionisti sono incaricati di portare avanti questi valori e hanno esperienza pluriennale sia per lavori in edifici nuovi che per ristrutturazioni.

Ci sta molto a cuore la tua sicurezza, e per questo siamo tra i pochi in Italia ad utilizzare la tecnica dell’incollaggio strutturale della vetrocamera.

La progettazione, la realizzazione e produzione dei nostri infissi e cassonetti si avvale dell’utilizzo di impianti automatizzati di ultima generazione e grazie al lavoro di personale specializzato.

Qual’è il costo degli infissi in pvc?

I serramenti in PVC hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Per definire la cifra finale bisogna considerare alcune variabili: dimensioni, colori scelti, tipologia di vetri scelti, modello di profilo scelto, e modello di apertura scelto.

Nella nostra pagina relativa agli infissi in pvc puoi visualizzare tutti i modelli offerti e i prezzi online degli stessi.

Ma per capire se il serramento è ideale al tuo contesto abitativo, ti consigliamo di richiedere un preventivo gratuito (trovi un apposito modulo). Così, in base alle richieste specifiche di produzione ed installazione, potremmo definire il prodotto che risponde al meglio alle tue esigenze.

 Perché dovresti richiedere il preventivo proprio a noi?

Forse stai consultando più siti per avere un’idea del costo che comporterebbe installare degli infissi nuovi nella tua casa. Troverai dei prezzi generali in rete, ma alcuni non tengono conto di alcune variabili.Il nostro sito è stato sviluppato per dare al cliente la possibilità di conoscere l’azienda, di visionare il catalogo dei prodotti e le varie soluzioni applicative.

[Voti: 7    Media Voto: 5/5]