persiane in alluminio o in legno a Milano
14
Gen

Persiane in alluminio o in legno: quali sono le migliori

Come scegliere le persiane più adatte?

Se sei qui è perché hai deciso di comprare una persiana ma ti ritrovi a fare i conti con la diversità di materiali e tipologie. Tra le varie domande sicuramente c’è la seguente: “persiane in alluminio o in legno: quali sono le migliori?”

Non preoccuparti, sei nel posto giusto!

Ti aiuteremo nella scelta delle persiane in linea con il design di casa tua.

La differenza tra persiane in alluminio e persiane in legno

Le persiane sono un elemento di design significativo ma sono anche importanti in quanto permettono di proteggerti dagli sguardi indiscreti, dai fattori atmosferici e da tentativi di effrazione.

La scelta tra persiane in alluminio o in legno non può essere trascurata. È opportuno infatti arrivare ad una soluzione che sia la più efficace e meno dispendiosa nel tempo.

“Come faccio a scegliere le persiane su misura per la mia casa?”

Innanzitutto è importante chiarire bene che la scelta di una persiana viene determinata in base a diversi fattori. Questi dipendono dal tuo gusto personale, dalla bellezza, dal design ma anche dal luogo in cui vivi e soprattutto dal prezzo.

La persiana viene esposta direttamente agli agenti atmosferici, alla pioggia e al sole e ti consente di proteggere gli infissi. Proprio per questo prima di tutto deve essere resistente oltre che esteticamente piacevole.

persiane in alluminio

La caratteristica della persiana in legno

Il legno è il materiale che viene utilizzato più frequentemente per realizzare le persiane per differenti motivi: per prima cosa è un isolante per natura e inoltre dona un aspetto tradizionale ed elegante al contesto abitativo.

Puoi scegliere diversi tipi di legno che dipendono dalla qualità e dal tipo di stagionatura. Più il legno sarà pregiato più il prezzo sarà alto.

Le persiane in legno sono utilizzate soprattutto in molte località di montagna perché capaci di mantenere il calore all’interno. Se hai una casa in stile classico ovviamente sarai incentivato ad acquistare delle persiane in legno.

“Fai attenzione però! La qualità e la bellezza sono del tutto indiscutibili ma non si può negare il fatto che per mantenere questi aspetti devi fare i conti con la manutenzione.”

Infatti questo è l’inconveniente del legno.

La manutenzione è necessaria in quanto il legno si deteriora non solo a causa della pioggia, del sole ma anche per via di insetti che rovinano il materiale.

Le caratteristiche di persiane in legno o alluminio: vantaggi, svantaggi e quali scegliere.

Le persiane in alluminio sono la soluzione più efficace

Ti sei accorto che nei centri storici di alcune città sono presenti persiane di legno? Questo perché bisogna adeguarsi al contesto urbano. Infatti le amministrazioni locali dettano delle regole che riguardano la ristrutturazione dell’immobile e tra queste c’è la scelta di persiane in legno.

Così molte persone sono costrette ad acquistare questo materiale ma non conoscono la soluzione migliore: le persiane in alluminio effetto legno.

Le persiane in alluminio sono un’ottima alternativa alle persiane in legno in quanto permettono di essere verniciate in differenti finiture e colori. In questo modo si adattano al design interno ed esterno della tua casa. Ma non solo, le persiane in alluminio hanno altri vantaggi.

Hanno una lunga durata e non hanno costi di manutenzione eccessivi a differenza di quelle in legno.

Le persiane in alluminio coibentate hanno una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, a temperature molto fredde e molto calde rimangono inattaccabili da acqua, umidità smog e salsedine.

Con un basso coefficiente di dilatazione termica si mantengono intatte negli anni grazie ai diversi trattamenti più tecnologici e all’avanguardia.

Questi hanno concesso di considerare l’alluminio come il materiale del futuro.Infatti è il materiale in assoluto più versatile e resistente e offre diverse funzionalità ad un prezzo concorrenziale che non influisce sul design o sulla resa della persiana.

Inoltre l’alluminio è di natura ecosostenibile e può essere riciclato. Essendo economico e leggero ti permette di risparmiare negli anni grazie alla sua longevità.

Se vuoi più sicurezza per la tua casa puoi decidere di installare delle persiane in alluminio blindate. In questo modo potrai avere quella protezione che stavi cercando.

Conclusioni

Le persiane in legno sono ottime perché non disperdono il calore e donano eleganza all’abitazione ma hanno bisogno di tanta manutenzione e tanta cura. Soprattutto se vivi vicino al mare non sono pienamente consigliate perché la salsedine potrebbe rovinarle in un batter d’occhio.

Le persiane in alluminio invece si prestano come un’ottima soluzione. Esse conferiscono un perfezionamento del contesto abitativo dal punto di vista del design e dell’isolamento termico. Essendo leggere e robuste hanno una forte tenuta. In più puoi personalizzarle come vuoi attraverso la verniciatura.

Nella nostra azienda offriamo persiane in alluminio su misura e di qualità a lamella fissa o orientabile e nella versione a murare, con telaio a Spalletta, con telaio a Zeta e con telaio Imbotte.

Ti garantiamo la sicurezza e la qualità delle nostre persiane in alluminio e un ottimo isolamento termico per la tua casa.