preventivo persiane in alluminio coibentate
13
Mar

Richiedi un preventivo per le nostre persiane in alluminio coibentate

Finalmente anche da noi sta arrivando la bella stagione: le giornate si allungano, le temperature rigide allentano la morsa… e magari il sole ti dà più fastidio.

O almeno, noi supponiamo che sia questo che giustifica la richiesta sempre crescente che stiamo ricevendo ultimamente di persiane in alluminio.

È un tipo di infisso che esiste da anni e sopravvive al tempo: abbiamo pensato di raccogliere qui i benefici, perciò se stai pensando di installarle sei sull’articolo giusto.

Dove nascono le persiane in alluminio?

Una curiosità: le “persiane” affondano le radici nel diciottesimo secolo, in Persia, dove un pezzo di stoffa era usato per coprire porte e finestre e bloccare il passaggio di luce e polvere.

persiane in alluminio

Nel nostro Paese sono molto diffuse. Il mercato italiano offre molti tipi di protezioni dal sole: tende in tessuto, tende da sole, ecc. Ma come vedremo in tutto l’articolo, le persiane in alluminio che usiamo nelle nostre case sono forse una delle migliori soluzioni che possiamo adottare.

Apparentemente svolgono la stessa funzione di difesa dalla luce e dal calore, ma hanno capacità aggiuntive che aumentano il comfort negli ambienti interni.

Il nostro staff generalmente consiglia quelle con le lamelle di alluminio, ideali per controllare l’incidenza della luce e dell’aria all’esterno. Questo tipo di persiana blocca completamente la luce così come l’ingresso di aria fredda o calda, e consente agli ambienti interni di rimanere a una temperatura confortevole tutto il tempo.

Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi di questo strumento.

La funzione delle persiane

Noi di Uninfissi abbiamo gli ultimi modelli di persiane in sistemi molto diversi che consentono un graduale oscuramento delle stanze, oltre alla protezione contro il sole.

Le lamelle in alluminio sono molto più leggere rispetto a quelle in PVC o legno, ma molto resistenti. Oltre a offrire un’elevata resistenza al furto, hanno molti vantaggi (che poi vedremo nel dettaglio) e che abbinate a serramenti di buona qualità creano una buona barriera per casa tua.

Perché acquistare le persiane in alluminio coibentate?

Nel post di oggi ti spiegheremo i vantaggi dell’installazione di persiane in alluminio. Noi di Uninfissi raccomandiamo spesso questo tipo di serramenti e oggi ci siamo ritagliati un po’ di tempo per spiegarti perché.

Se per le finestre, come sai, consigliamo il PVC per le sue proprietà isolanti, per le persiane preferiamo sfruttare le proprietà dell’alluminio. Per conoscere a fondo le ragioni per le quali vale la pena scegliere persiane in alluminio, dobbiamo tenere presente che esso può svolgere importanti funzioni come la protezione solare, l’isolamento termico e la sicurezza in casa.

Vediamole nel dettaglio.

Le persiane in alluminio sono resistenti

Una delle sue caratteristiche di queste persiane è che sono leggere e non subiscono deformazioni, né per quanto riguarda la forma né il loro colore originale, grazie al tipo di vernice che li ricopre. Nel momento in cui le acquisti puoi scegliere tra una varietà di colori diversi secondo i tuoi gusti e le tue esigenze e sapere che si adattano molto bene a qualsiasi facciata.

Prima di tutto, una persiana di alluminio è molto resistente. Non solo resistente al calore, ma anche alle deformazioni e rotture. Ugualmente non sono rovinate da agenti atmosferici, neppure dal vento.

Tornando al tema del calore, per le persiane preferiamo l’allumino perché le rende meno soggette ai danni causati dalla luce solare diretta e calda. Inoltre, la laccatura dei colori è più resistente grazie a speciali tecniche.

Le persiane in alluminio non sono infiammabili e questo, oltre a ridurre i rischi per la tua casa, riduce l’emissione di sostanze tossiche.

Facile manutenzione per le persiane in alluminio

Questo tipo di persiana è facile da installare, mantenere e pulire. Fornisce alle camere un isolamento superiore, ti permette di risparmiare energia e riduce il rumore proveniente dall’esterno.

Per tutti questi motivi sono molto ricercate. Rappresentano un’opzione eccellente per luoghi molto caldi o per regioni fredde o umide.

Le persiane in alluminio offrono un’ottima protezione solare

Le persiane in alluminio forniscono un eccellente sistema di controllo della luce e favoriscono l’oscurità totale durante la notte, e quasi totale durante il giorno, così da migliorare la qualità del riposo.

Le imposte filtrano la luce solare evitando un surriscaldamento interno e creano un ostacolo alle radiazioni solari così da proteggere gli abitanti della casa in cui sono installate.

Le persiane servono da protezione solare per impedire l’ingresso di radiazioni solari indesiderate, purché siano ben utilizzate dall’utente.

persiane in alluminio

Isolamento termico

Le persiane completano in modo eccellente la protezione contro la dispersione termica garantita da infissi di buona qualità. Questo abbinamento ti garantisce un alto livello di isolamento termico, non ancora superato da altri materiali del mercato attuale. Così, oltre a evitare il fastidioso effetto serra che si crea nei mesi estivi, d’inverno impediscono la dispersione del calore accumulato in casa.

Isolamento acustico

Inoltre, le persiane offrono una protezione contro il rumore proveniente dall’esterno grazie alle qualità dei materiali che lo compongono, principalmente alluminio o PVC. Come nel caso dell’isolamento termico, se già hai degli infissi in PVC questa combinazione di serramenti e materiali diversi si dimostra assolutamente vincente.

Privacy e sicurezza

Le persiane d’alluminio aumentano il livello di privacy dei tuoi ambienti domestici e in questo sono anche meglio delle tapparelle, più scomode da tenere abbassate durante il giorno.

Le persiane sono una soluzione più discreta. Oltre a impedire che degli estranei possano vedere chi e cosa c’è in casa tua, possono fungere da elemento di sicurezza impedendo l’accesso di malintenzionati da finestre o balconi.

I nuovi modelli, grazie ai progressi tecnici, stanno raggiungendo alti livelli antifurto e questo è uno dei fattori che spinge così tante persone ad acquistarle.

Grande varietà di colori

Uninfissi offre un’ampia varietà di colori. Grazie alla malleabitità di questo materiale possiamo realizzare diversi tipi di persiana.

Così avrai la possibilità di scegliere i colori, il modello o il design che preferisci e assicurarti un prodotto che sia proprio come l’avresti voluto.

L’alluminio può essere verniciato in qualsiasi tonalità e può essere sottoposto a processi speciali che gli conferiscono un aspetto perlato, metallico lucido, invecchiato o strutturato, così da dare alle vostre finestre l’aspetto elegante e ricercato che stavate cercando, e che più si adatta allo stile della vostra casa.

Capita addirittura che i nostri clienti scelgano stili diversi in base alle stanze, così da abbinare le persiane alle diverse esigenza estetica e di arredo della casa.

Rispetto dell’ambiente

L’alluminio è molto resistente, non arrugginisce ed è riciclabile al 100%. In effetti, è uno dei pochi materiali che può essere riutilizzato indefinitamente senza perdere le qualità che lo definiscono. A questo bisogna aggiungere che il costo di rottamazione è minore di quello della fusione e dello stampaggio iniziali.

Con la scelta di questo materiale rispetti l’ambiente ed eviti lo spreco di risorse.

Filtra la luce e permette la ventilazione

Le lamelle di alluminio sono così leggere che non si piegano o deformano nel tempo. Così possono mantenere una posa impeccabile e chiudersi completamente per contatto, ma soprattutto sono in grado di inclinarsi sempre a diverse angolazioni così da lasciare filtrare la luce quanto desideri, e garantire un buon livello di ventilazione.

Protezione contro gli agenti atmosferici

La persiana viene spesso utilizzata per proteggere e isolare le finestre dagli agenti atmosferici come la pioggia e il vento.

Un vantaggio che spesso convince gli interessati ad acquistare persiane è la loro capacità di essere lasciate parzialmente aperte durante le forti piogge tanto da riuscire a mantenere un buon grado di ventilazione interna.

Privacy

Costituiscono una barriera contro gli occhi indiscreti dei passanti, lasciando però entrare aria e luce grazie alle stecche perforate o microforate.

Ulteriore protezione delle tapparelle

Quando chiudi la finestra, utilizzando delle persiane potrai proteggere le finestre e le tapparelle, prolungando la vita di questi infissi. Nelle sere dove vuoi rimanere tranquillo e isolarti dal mondo esterno potrai finalmente farlo.

Anche temporali, correnti indesiderate e il fastidioso rumore proveniente dalla strada sono fonti di disagi a cui potrai mettere fine acquistando delle persiane.

Manutenzione delle persiane in alluminio

La manutenzione delle persiane non richiede tecniche particolari: a differenza delle tende, per pulirle basta uno straccio e acqua tiepida.

Così sai che non dovrai spendere un centesimo in più dopo l’acquisto.

L’alluminio ha tanti vantaggi da non trascurare

Vorremmo prenderci del tempo per spiegarti perché consigliamo l’alluminio per le persiane: peso, resistenza, elasticità, sono alcuni dei vantaggi che lo rendono unico.

Persiane alluminio

Peso dell’alluminio

L’alluminio è leggero, con una densità di un terzo di quella dell’acciaio: 2.700 kg / m3. Perciò questo tipo di infisso riesce a unire efficienza (come spiegato nella lista di vantaggi qui sopra) e sottigliezza.

Resistenza

L’alluminio ha una resistenza alla trazione compresa tra 70 e 700 MPa a seconda della lega e del processo di fabbricazione. I profili in alluminio estruso con una lega e un design appropriati possono garantirti resistenza contro gli agenti atmosferici ed evitano la formazione di ruggine.

L’alluminio, a differenza del legno, ha un rivestimento protettivo naturale che lo protegge dall’ossidazione. Così eviti di doverlo dipingere frequentemente e sai di acquistare un prodotto che resterà intatto negli anni.

Atossicità

Un ulteriore vantaggio di questo materiale è che non è tossico. Così sai che va bene per qualsiasi ambiente.

Prezzo

Il suo basso prezzo è uno dei punti di forza di questo materiale. L’alluminio tradizionale è più economico da produrre perché richiede un investimento minimo per la sua fabbricazione, a differenza di altri materiali.

Sicurezza

L’alluminio ha basso potere radiante e non genera scintille da sfregamento. Questo ti fornisce più garanzie sulla sicurezza dei tuoi ambienti.

Ora che hai letto i vantaggi di questo materiale immaginiamo che sarà più facile comprendere perché lo preferiamo per la produzione di persiane rispetto ad altri materiali.

La sua facile disponibilità, le sue molteplici forme e colori e il suo basso prezzo, insieme al cospicuo uso che ne è stato fatto in architettura, lo hanno reso un prodotto di successo nel nostro Paese.

Le persiane in alluminio orientabili

Le tapparelle con lamelle orientabili in alluminio sono caratterizzate da doghe mobili e regolabili nella posizione che desideri grazie a un azionamento manuale, meccanico o motorizzato. Si tratta di un tipo di infisso moderno e di alto valore estetico.

Persiane orientabili in alluminio
Un esempio di persiane orientabili in alluminio

Quali sono i prezzi delle persiane in alluminio orientabili?

Uninfissi propone diversi tipi di persiane in alluminio.

Vendiamo persiane in alluminio a cardine in tinta ral a partire da € 185,00 a mq e persiane in alluminio a telaio in Tinta ral a partire da € 216,50 a mq.

Come troverai spiegato più avanti, forniamo sia persiane in alluminio a lamelle fisse, sia a lamelle orientabili con profilo stondato.

Persiane in alluminio su misura o persiane in alluminio standard?

Uninfissi si occupa della vendita di persiane standard, così come della realizzazione di persiane preparate su misura.

Quali scegliere?

Questo dipende dalle tue esigenze. Ti consigliamo di misurare le finestre su cui desideri installare le persiane e confrontarle con le misure riportate sul nostro sito. Se non coincidono, non esitare a contattarci: saremo comunque in grado di fornirti la soluzione più adatta.

In ogni caso, conta sulla possibilità di personalizzare il prodotto come preferisci.

Meglio acquistare le persiane in alluminio o in pvc?

È proprio quando ti occupi di ristrutturare una parte di casa tua, o aggiungere qualcosa che non c’era, che devi chiederti quali materiali fanno al caso tuo.

Negli ultimi anni una domanda è diventata una costante durante l’installazione dei nostri infissi: quale materiale scegliere?

Non è più come un tempo, quando ancora non si poteva scegliere tra più materiali: oggi, con lo studio che è seguito negli anni, sappiamo che la scelta di un composto piuttosto che di un altro influisce sulla durata ed efficienza del prodotto.

Naturalmente tieni in conto anche la zona in cui vivi: è molto assolata? Vivi in prossimità del mare? Vanno tenuti in considerazione diversi fattori e la scelta migliore non è la stessa per porte, finestre e persiane.

Proviamo a fare un confronto.

persiane in alluminio

PVC

Il PVC ha ottime proprietà isolanti, può durare fino a 50 anni, non richiede alcuna manutenzione e la sua creazione è totalmente ecologica.

Di contro però, il profilo delle lamelle in PVC è più largo del profilo in alluminio. Inoltre, trattandosi di plastica, è meno adatto a coprire il vetro delle finestre d’estate. Le sue caratteristiche sono ideali per gli altri infissi, ma forse non hanno lo stesso livello di compatibilità con le persiane.

Alluminio

L’alluminio, da parte sua, ha lamelle più sottili e leggere. Questo non toglie che sia un materiale molto resistente agli urti, motivo per cui protegge la finestra e può durare a lungo senza problemi.

Di contro l’alluminio è un materiale conduttore di energia e viene influenzato dalla temperatura esterna. Ora, se nel caso di finestre questo rappresenta un problema perché si forma la condensa (piccole gocce d’acqua create dal contatto tra le due diverse temperature, presenti all’interno e all’esterno della casa), per le persiane non crea fastidi.

Ora che ti abbiamo spiegato le diverse caratteristiche e il perché della nostra preferenza, la scelta è interamente nelle tue mani e sei tu che, con quanto discusso sopra, dovresti decidere quale materiale è più adatto alle tue esigenze.

Perché è meglio evitare le persiane in alluminio usate?

Esiste effettivamente un mercato delle persiane usate. Dal nostro punto di vista, poiché stai scegliendo di far un piccolo investimento, è meglio acquistare un prodotto che duri. L’installazione di persiane, come hai visto, comporta diversi vantaggi dati da materiale e dalla qualità garantita da un produttore affidabile.

Quando acquisti le persiane, sai da chi le stai comprando e da dove arrivano. Se invece opti per comprarle usate, le trovi a una qualità irrimediabilmente più bassa. Il risparmio è solo apparente, perché hanno una durata minore e un più probabile bisogno di manutenzione.

Noi consigliamo questa scelta perché, acquistando questo tipo di infisso già usato, corri il rischio di doverle acquistare a breve, con il dispendio di tempo e denaro che comporta.

I vantaggi di chiedere un preventivo per le persiane in alluminio coibentate

Hai deciso di acquistare persiane nuove per la tua casa?

Se desideri la consulenza di esperti ma preferisci evitare di perdere tempo in spostamenti inutili, puoi scegliere di richiedere un preventivo online.

Pensiamo che possa aiutarti dal punto di vista organizzativo e anche per valutare la scelta che vuoi fare. Ti basterà lasciare i contatti nel form e provvederemo a richiamarti.

persiane in alluminio

Come possiamo aiutarti

I nostri prodotti

Noi di Uninfissi seguiamo la fabbricazione di persiane da anni, consapevoli che forniscono un miglioramento importante dal punto di vista del design e per quanto riguarda l’isolamento acustico e termico.

Le nostre persiane in alluminio, dalla qualità certificata, possono adattarsi a ogni ambiente e zona. Ci occupiamo infatti di personalizzarle a seconda delle tue esigenze, e di colorarle come preferisci.

Ci preoccupiamo di fornire il miglior rapporto qualità/prezzo, e di garantirti la migliore qualità possibile, assieme a un grado di sicurezza impeccabile. Le nostre persiane in alluminio sono una garanzia perché possono essere rinforzate con diverse anime metalliche a prova di effrazione. Uninfissi vende persiane in alluminio a lamelle fisse, oppure a lamelle orientabili con profilo stondato.

Persiane in alluminio a lamelle fisse

Il nostro modello di persiana a lamelle fisse è realizzato con profilo reggi-lamelle in alluminio pre-tranciato, che rende il prodotto più sicuro e più elegante, assimilabile alle classiche essenze legnose, in particolare nelle finiture legno sublimato.

Se preferisci, possiamo realizzare questo tipo di persiana anche con bandelle nere a scomparsa. I nostri esperti sono in grado di realizzare anche persiane a telaio perimetrale TZD con bandelle a T a vista nere, con punta tonda rigata (L=160mm) e cardine fisso su piastra tonda rigata.

Scuri per le persiane in alluminio

Persiane in alluminio a lamelle orientabili con profilo stondato

Questo è un tipo di persiane con lamelle orientabili a goccia. Quando le realizziamo, facciamo in modo che il profilo l’anta e il telaio siano leggermente stondati. Questo modello è disponibile anche nella versione a lamelle fisse aperte su selle in nylon.

Che riguardi finestre o porte finestre, realizziamo la persiana rafforzandola con traversi di rinforzo nascosti tra la dogatura esterna e quella interna in proporzione all’altezza delle ante.

Non è realizzabile però nelle tipologie a murare senza telaio.

Quale tipo di persiana fa al caso tuo?

Abbiamo a che fare con una questione delicata che puntualmente innesca un incessante dibattito. Chiaramente il modello dipende da dove vivi e da che cosa stai cercando.

Caratteristiche diverse implicano diversi benefici, e per individuare il prodotto migliore l’aiuto di un esperto può costituire una svolta. Per questo ti invitiamo a rivolgerti a noi se sei indeciso. Ti basta lasciare i contatti nel form.

I nostri scuri

Uninfissi si occupa di realizzare anche degli scuri, cioè un particolare tipo di schermo per infissi che compone le imposte assieme alla persiana. L’anta è costituita da una superficie continua, formata da elementi posti verticalmente e collegati tra loro.

Sono molto diffusi nel nostro Paese, soprattutto nelle regioni nordorientali, perché oltre a proteggere dal sole forniscono una riparazione quasi totale da pioggia, grandine e neve evitando spiacevoli disagi. In alcune zone, non particolarmente vessate da cattive condizioni meteorologiche, sono scelti invece come ornamento.

I nostri scuri in alluminio possono essere realizzati in due diverse serie: scuro dogato e scuro con anta in rilievo.

Il modello scuro dogato è dotato di doghe interne ed esterne, con una struttura che si accorda alla tradizione del classico scuro in legno. Per realizzare questo tipo di persiana, realizziamo una dogatura verticale esterna, oppure orizzontale interna, con doghe da 130 mm. Per il profilo dell’anta realizziamo un bordino in vista da 10 millimetri.

scuri per le persiane in alluminio

Com’è strutturato lo scuro?

Per questo particolare tipo di serramento ci siamo ispirati agli scuri che si vedono nelle zone di montagna. Abbiamo scelto aste verticali con giunzione a 45° superiori e taglio a 90° inferiore, con zoccolo di chiusura da mm 100.
La persiana è realizzabile nella versione da murare, con bandelle a scomparsa nere (due bandelle per l’anta delle finestre e tre per le ante delle porte finestra). Nelle versioni a tre e quattro ante sono presenti due bandelle centrali.

Questo prodotto è disponibile nella versione a telaio dedicato TZD (con bandelle a T a vista nere a punta tonda rigata, L= 160 mm, cardine fisso su piastra tonda rigata) e TZU (con bandelle a scomparsa nere e cardine fisso su piastra stretta tonda rigata tranne bandelle centrali nelle versioni a tre e quattro ante).

È disponibile con doghe coibentate per mezzo di polistirene espanso ad alta densità, che migliora l’isolamento acustico e termico.

Sia il modello scuro dogato che quello con anta in rilievo sono disponibili anche in una versione coibentata, che ancora di più garantisce un migliore isolamento termico e acustico.

L’importanza dell’installazione

Se stai scegliendo di investire nei serramenti di casa e vuoi un prodotto di qualità che duri, ancora una volta rivolgerti a degli specialisti ti permette di evitare sprechi di tempo e denaro in futuro: un servizio fatto bene è definitivo.

Uno specialista sa come si deve installare l’infisso e sa come farlo nel minor tempo possibile e con meno disagi possibili: potrai contare su di noi per qualsiasi ulteriore informazione futura.

Per questo così tanti si rivolgono direttamente ai nostri specialisti: sanno di risolvere velocemente il loro problema e chiarire ogni dubbio.

I servizi di Uninfissi

Non solo installazione di persiane: Uninfissi si occupa anche di offrire un rapido servizio di riparazione. Se hai bisogno di uno di questi servizi, lasciaci i tuoi contatti.

Il team di esperti Uninfissi ti aiuterà in qualsiasi misura o ordine che devi effettuare, evitandoti errori di pianificazione e accessori.

Uninfissi oltre ad offrire una nuova installazione di finestre e tapparelle offre la sistemazione e il cambio delle vecchie tende per nuove tende in alluminio, più leggere e resistenti.

Se lo desideri, possiamo scegliere di cambiare solo alcuni componenti, il nastro o la tenda completa compreso il rullo e le guide. Disponiamo di persiane in alluminio e PVC in tutte le possibili varianti, sia con lamelle fisse che con doghe mobili che regolano l’ingresso della luce. I diversi tipi aiutano una personalizzazione ideale del prodotto, sia come protezione solare che come elemento decorativo della casa.

Rimaniamo a disposizione per ogni dubbio che desideri chiarire. Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: potrai confrontarti con esperti del settore e optare per una scelta che ti soddisfi e renda la tua abitazione più accogliente.

Potrai interfacciarti con specialisti che non solo hanno esperienza nel settore, ma sono continuamente aggiornati riguardo a tendenze e vantaggi dei materiali.

Così possiamo offrirti il prodotto che veramente fa per te: e del resto lavoriamo nel settore da anni e ormai possiamo garantire infissi nuovi a un ottimo rapporto qualità prezzo.

Perciò, se sei interessato a saperne di più, non esitare a contattarci: insieme troveremo la soluzione migliore per la tua casa.

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]