scorcio da una finestra aperta - serramenti in pvc
23
Gen

Serramenti in PVC di ultima generazione: ti aiutiamo a sceglierli

Stai pensando di cambiare le finestre della tua casa?

Attuare delle modifiche all’interno delle tue mura domestiche ti crea problemi e ti stai chiedendo se siano davvero necessarie?

Quello che stai vivendo è comprensibile: spesso siamo disposti a investire in un cambiamento ma allo stesso tempo vorremmo che questa scocciatura fosse rapida e indolore.

La prima buona notizia è questa: una volta installati serramenti in pvc di qualità hai risolto il problema definitivamente. E per “definitivamente” intendiamo per decenni. La seconda è che non richiederà troppo tempo. La terza: hai molti altri motivi per guadagnarci e di seguito te li spieghiamo.

Sostituire gli infissi significa regalarsi un ambiente familiare migliore

Isolamento termico

Se le finestre sono vecchie non sono sicure e non isolano correttamente dall’ambiente esterno: per questo motivo in inverno devi consumare più energia per riscaldare la casa e d’estate devi continuamente tenere acceso il condizionatore.

Questo, aldilà del semplice fattore economico, non ti giova perché ogni volta che spegni l’impianto di condizionamento la temperatura che era stata raggiunta all’interno dell’abitazione si disperde lentamente. E questo comporta ripercussioni negative sulla salute tua e dei tuoi cari.

Allora concorderai con noi se scriviamo che quando una finestra “vecchia” viene sostituita con una nuova di una certa qualità il risultato è: risparmio. E i dati confermano la nostra conclusione:

Circa il 35% dell’energia utilizzata per il riscaldamento o l’aria condizionata viene persa a causa di finestre scarsamente isolate e deteriorate.

Isolamento acustico

Nuovi infissi comportano benefici non solo in termini di bollette, ma anche di buonumore. Ci riferiamo al miglioramento dell’isolamento acustico, reso possibile dalla chiusura ermetica e dall’utilizzo di vetri isolanti acustici. Sintetizzando, con dei nuovi infissi finalmente non sarai più infastidito dai rumori provenienti dall’esterno. Quindi basta con la musica proveniente da fuori, con il rumore del traffico o la sensazione che ti stia piovendo in casa quando c’è il temporale!

Sicurezza

Non c’è bisogno di dilungarsi troppo sull’importanza di questo punto: la sicurezza della tua casa è uno dei motivi più importanti per cambiare infissi. Se sceglierai di acquistare le finestre in PVC (approfondiremo più avanti le qualità di questo materiale) garantirai alla tua casa una barriera solida e resistente contro possibili aggressioni. Questo materiale consente di non avere problemi anche nel caso di porte esterne o interne.

Velocità del servizio

Se una delle tue preoccupazioni maggiori è la quantità di tempo che richiede cambiare i serramenti, vogliamo rassicurarti: non molto.

Installare serramenti in pvc nuovi richiede meno tempo che riverniciare la casa e porta più benefici.

In generale, per valutare le tempistiche necessarie alla sostituzione dei tuoi serramenti, siano essi porte o finestre, è necessario tener conto del tempo di produzione di finestre in PVC e alluminio; anche se il tempo di produzione non è molto lungo, infatti, possono trascorrere un paio di settimane da quando viene effettuato l’ordine a quando l’azienda lo prende in carico e lo produce.

Certo, tutto dipende da cosa vuoi sostituire e dal tipo di casa che richiede l’intervento, ma se ti rivolgi a qualcuno che ha esperienza nel settore ed è abituato a svolgere questo tipo di operazione da anni, rimarrai sorpreso positivamente dalla breve durata dell’intervento.

Risparmio

E il costo?

In realtà è piuttosto basso rispetto ai benefici che otterrai.

Uninfissi si occupa di installare serramenti che offrono il miglior isolamento termico e acustico grazie alla natura “non conduttiva” dei materiali.

Questo si traduce in un taglio delle bollette, perché evitando la dispersione del calore d’inverno e del fresco d’estate userai meno energia elettrica. Abbatterai anche i costi di manutenzione: se opti per una finestra in PVC, infatti, potrai dimenticarti della sua manutenzione a vita.

Inoltre per la produzione dei nostri serramenti utilizziamo solamente materiale duraturo, cosicché una volta che avrai sostituito gli infissi con altri di buona qualità, avrai finito di spendere per i serramenti della tua casa.

Ti segnaliamo che sono disponibili in Italia anche degli ecobonus per il 2019.

Casa illuminata - serramenti in pvc

Vantaggi PVC

Probabilmente hai già sentito parlare del PVC. Le tradizionali finestre in alluminio o in legno, che sono sempre state una certezza per la maggior parte degli abitanti del nostro paese, stanno venendo pian piano sostituite da questo materiale.

Per capire perché, analizziamone i vantaggi:

Migliora il risparmio energetico

Le finestre hanno un ruolo fondamentale nelle nostre case in termini di spesa energetica.

La domanda che devi porti è: i serramenti che hai in casa ti proteggono effettivamente dalle temperature esterne? 

Il PVC fornisce un buon isolamento termico e questo si traduce in un risparmio sulle bollette: se gli infissi ti proteggono bene dal clima esterno, la spesa energetica per mantenere la temperatura interna sarà di gran lunga inferiore.

Per questo i costi elevati di luce e riscaldamento hanno portato negli anni a optare per finestre il più possibile isolanti, la scelta migliore per rendere il tuo investimento conveniente e duraturo. Il PVC non solo ti permette di avere la casa termo-isolata ma, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, dura anche a lungo.

Finestre in PVC

Migliora l’isolamento termico e acustico.

Se scegli di installare serramenti in PVC, puoi ridurre in modo significativo il costo del riscaldamento della tua casa. Non servirà spiegare oltre: è molto probabile che tu abbia presente il fastidio causato dai continui rumori che provengono dall’esterno, mentre magari cerchi di addormentarti o di concentrarti per lavorare. Ecco, le finestre in PVC offrono protezione contro i rumori esterni prodotti dalla strada o da altri cittadini, o anche dai rumori ambientali.

Mantiene una casa più sicura senza alterare lo stile

La protezione antifurto è un grande vantaggio dei serramenti in PVC: le finestre sono generalmente costituite da tre lastre di vetro e le porte sono resistenti e immuni agli agenti climatici. 

In più potrai personalizzarle per impreziosire l’architettura della casa come preferisci: sia porte che finestre sono disponibili in questo materiale in una moltitudine di varianti e colori e contribuiranno a dare un aspetto curato e moderno alla facciata.

Rispetta l’ambiente

Su lato eco friendly del PVC è stata fatta chiarezza negli ultimi anni: da quando hanno cominciato a essere utilizzati i serramenti in PVC si sono diffuse molte voci riguardo il loro basso valore ecologico; svariati studi successivi e l’approvazione del Codice Tecnico (CTE), però, ne hanno fatto definitivamente chiarezza.

Come mai?

Anzitutto perché il PVC è un materiale riciclabile. Il PVC viene triturato e trattato per produrre granuli e può essere riciclato almeno sette volte. Secondariamente, è un materiale molto longevo.

Questo implica che non dovrai sostituire i tuoi serramenti in PVC prima del tempo e ti permetterà di evitare ulteriori spese per la loro manutenzione. Oltre a essere riciclabile e duraturo, la sua produzione garantisce bassi livelli di inquinamento e per l’ambiente, come immaginerai, questo rappresenta un grande vantaggio.

Chi sceglie di acquistare finestre in PVC aiuta lo sviluppo sostenibile e favorisce la quota di riciclaggio di vecchie finestre, porte e tapparelle, ove possibile. Probabilmente, anche questo elemento ne ha determinato il successo, poiché in questa epoca, in cui gran parte della popolazione ha un alto grado di consapevolezza nei confronti dell’ambiente, le finestre in PVC sono diventate una delle scelte principali per chi vuole rispettare il nostro pianeta.

Resistente

Il cloruro di polivinile (PVC) è il derivato plastico più versatile ed è descritto come flessibile, tenace, resistente, stabile, economico e difficilmente infiammabile.

Questo perché, a differenza del legno, che si degrada nel tempo a causa delle condizioni meteorologiche, il PVC è molto più resistente e può durare anche 50 anni senza subire alcun danno.

Addirittura riesce a superare la resistenza all’alluminio, che è sempre stato presentato come il materiale più resistente. Questo è uno dei motivi principali per cui i clienti decidono di optare per la scelta di una finestra in PVC.

piccoli cactus finestra - serramenti in pvc

Un breve confronto dei diversi materiali:

I telai delle finestre possono essere in alluminio, alluminio con rottura ponte termico (RPT), che serve a migliorare l’isolamento, legno e PVC. L’ultimo è quello che offre un migliore isolamento termico, condizione che migliora l’efficienza energetica e ti consente di risparmiare fino al 50% rispetto all’alluminio e al 15% rispetto al legno.

L’isolamento è determinato dal coefficiente di trasmissibilità termica che misura il trasferimento di calore tra l’esterno e l’interno. In termini di isolamento acustico, il legno e il PVC guidano la classifica di efficienza, tuttavia il PVC richiede meno manutenzione, mentre il legno necessita di cure periodiche.

L’alluminio è migliore se consideri la resistenza al fuoco e la possibilità di personalizzazione poiché può essere realizzato in una vasta gamma di colori e trame.

Legno

Il suo principale vantaggio è rappresentato dall’essere un materiale naturale, piacevole al tatto ed esteticamente gradevole. Il legno è un materiale che offre un buon isolamento termico e acustico. Tuttavia, è più costoso di alluminio e pvc e richiede più manutenzione. Se acquisti serramenti in legno dovrai fare in modo che siano dipinti o verniciati ogni due anni. Tutto considerato, meglio evitare la loro installazione su facciate molto esposte all’azione degli agenti atmosferici, come sole e acqua.

Altri fattori come umidità, funghi, tarme o radiazioni solari accelerano il processo di invecchiamento e, a seconda delle condizioni del luogo in cui sono stati installati, possono richiedere più manutenzione.

Vetro

La vetratura può essere singola o doppia. Quest’ultima, composta da due o più lastre di vetro separate da una camera d’aria o gas disidratata, offre un isolamento termico e acustico molto maggiore.

Le finestre con doppio vetro sono l’opzione perfetta per ottenere benefici negli ambienti della tua casa, perché permettono di ottenere un migliore isolamento termico e acustico.

Inoltre, con finestre a doppi vetri nelle case si ottengono risparmi energetici ed economici. L’isolamento non dipende solo dagli strati di vetro, ma è dovuto anche allo spessore e al tipo di vetro. La regola generale garantisce che tanto maggiore è lo spessore dei cristalli e lo spazio tra i doppi vetri, quanto maggiore sarà l’isolamento e di conseguenza il risparmio energetico.

La camera tra due lastre di vetro oscilla tra 6 e 25 mm, mentre lo spessore del vetro è sempre di 4 mm. Possiamo trovare combinazioni di doppi vetri 4-6-4, 4-8-4, 4-12-4, 4-16-4 … Maggiore è lo spessore della camera, maggiore è l’isolamento termico.

Ci sono in commercio 4 tipi di vetro: trasparente, traslucido, temperato o di sicurezza e basso emissivo, che si distingue per la sua grande capacità isolante.

Uninfissi fornisce una vetrocamera dove viene inserito il gas Argon, che incrementa ulteriormente i valori di isolamento termico della vetrocamera.

Il nostro consiglio è di valutare con uno specialista la soluzione che meglio si adatta alla tua casa e alle tue esigenze.

Piante e nuovi serramenti in pvc

Che cosa sono i serramenti in PVC

La cornice delle finestre può essere in alluminio, legno o PVC. Quest’ultimo è quello che offre l’isolamento termico e acustico. Altri fattori che intervengono nell’isolamento sono il tipo di vetratura, il numero di telecamere e il sistema di apertura.

Nella scelta di una finestra dobbiamo tener conto: della destinazione d’uso della stanza, dello spazio disponibile, delle misure della finestra e dell’esposizione della casa al freddo, alle radiazioni solari e al rumore.

Qui di seguito troverai alcune indicazioni per farti un’idea; dopodiché ti consigliamo di chiedere l’opinione di uno specialista prima di acquistare.

Di che misura ho bisogno?

Per sapere qual è la dimensione dei serramenti di cui hai bisogno ti basterà misurare in tre punti diversi: la larghezza del foro, l’altezza e le diagonali. Ti consigliamo di:

  • Prendere misure in mm per renderle il più accurate possibile;
  • Aggiungere 1 cm in altezza e 1 cm in larghezza.

Se la finestra include delle tende, la dimensione del cassetto e i suoi profili non devono superare le dimensioni dell’apertura della finestra.

I modelli sul mercato

Il mercato propone diversi tipi di infissi in pvc, anche combinabili tra di loro.

Per aiutarti a farti un’idea ti riportiamo le principali:

  • serramenti in pvc blindati, cioè dotati di vetri anti-effrazione e telaio anti-scasso;
  • serramenti in pvc a taglio termico, dove è stato inserito un materiale isolante tra il profilo interno e il profilo esterno del telaio;
  • serramenti in pvc bicolore, dove cioè il colore interno ed esterno sono personalizzabili separatamente.
Serramenti in PVC

I nostri infissi in PVC

Se sei arrivato a leggere fin qui probabilmente hai già capito le potenzialità del PVC e sei interessato a sostituire i vecchi infissi comprandone di nuovi in questo materiale.

Questa è la scelta di sempre più persone perché, grazie alla combinazione tra forma classica, prezzo competitivo e ottimo isolamento termico, è diventato uno dei sistemi di chiusura più diffusi sul mercato dei serramenti.

Non si tratta solo della prima impressione della tua casa, ma il suo punto di accesso principale, perciò deve essere della migliore qualità possibile. Vogliamo che sia il tuo migliore biglietto da visita e che svolga al meglio il suo compito di preservare la tua sicurezza, la tua salute e garantirti un risparmio energetico.

Per te lavorare con un’azienda con esperienza significa godere della tranquillità di affidarsi a chi sceglie questi prodotti da anni.

Si tratta dei bauletti che raccolgono al loro interno l’avvolgibile. Prepariamo i nostri cassonetti in modo che ti garantiscano isolamento termico e acustico.

I nostri cassonetti si articolano in due diverse linee di prodotto: cassonetti in pvc serie Elegance e cassonetti monoblocco, ed entrambi possono essere dotati di manovra manuale o motorizzata.

Una buona finestra migliora il risparmio energetico grazie all’isolamento termico, garantisce isolamento acustico, mantiene una casa più sana, rispetta l’ambiente e necessita di poca manutenzione.

 Finestre

Uninfissi propone diversi tipi di finestre. A questa pagina puoi trovare i prezzi base:

  • Finestra a 1 Anta
  • Finestra a 2 Ante
  • Finestra a 1 Anta
  • Finestra a Due Ante
  • Porta Finestra a 1 Anta
  • Porta Finestra a 2 Ante
  • Finestra a 1 Anta
  • Finestra a due Ante
  • Porta Finestra a 1 Anta
  • Porta Finestra a 2 Ante
  • Portefinestre

Il compito delle portefinestre è arredare la tua casa e proteggerla dagli agenti esterni. Così come per gli altri infissi vogliamo garantirti la massima tranquillità, sicurezza e un risparmio dato dal termo-isolamento.

Serramenti in PVC

Le linee

Uninfissi collabora con VEKA, storica azienda tedesca produttrice di profili per serramenti da più di cinquant’anni.

Tutti i profili per finestre del marchio VEKA sono qualificati come di classe A conformemente alla norma UNI-EN 12608.

Che cosa significa?

I profili in classe A servono a progettare una casa in Classe A, dove cioè il fabbisogno energetico, necessario per il riscaldamento, è il più basso possibile.

Che ruolo ha il serramento in una casa in Classe A?

Sicuramente un ruolo di primaria importanza per i motivi che hai già letto: in sintesi in una costruzione normale, il serramento è responsabile del 20-25% delle perdite di calore, cioè un quarto dell’energia necessaria per riscaldare un’abitazione è disperso attraverso i serramenti.

Infissi di questo tipo proteggono dalla dispersione termica e dal rumore. Aumentano anche la stabilità e la resistenza delle finestre. Secondo le ricerche, gli angoli del profilo in classe A sono dal 10 al 20% più resistenti ai danni.

Di seguito puoi trovare i modelli di finestra che forniamo.

Modello 70 sotfline

Ai nostri clienti spesso proponiamo questo profilo per finestre a 5 camere dalla forma neutrale, che presenta ottimi parametri tecnici a un prezzo competitivo. Il modello Softline è uno dei più diffusi prodotti del marchio VEKA.

Profilo a 5 camere con 70 mm di spessore di base

Questo profilo presenta linee classiche con spigoli leggermente arrotondati, larghezze a vista molto sottili e guarnizioni grigie

È facile da pulire grazie alle superfici omogenee e i listelli in vetro a filo e presenta le caratteristiche ideali per un funzionamento duraturo e il mantenimento del valore nel tempo

Modello Veka Softline 82

Come è strutturato?

Ė composto da un sistema di 82 mm con geometria innovativa multicamere, così da garantirti un eccellente isolamento termico.

Ha una bassa trasmittanza termica grazie alla tripla lastra ad alta termocoibentazione. Questo serve a garantire un basso scambio di temperatura con l’esterno.

La profondità di 28 mm dell’alloggiamento del vetro riduce i ponti termici, cioè le zone dove più facilmente avviene scambio di temperatura con l’esterno, ed è lo spessore della parete con il massimo standard di qualità conforme a RAL “Classe A” (DIN EN 12608).

I tre livelli di guarnizioni proteggono da rumori, freddo, umidità e giri d’aria.

cucina con finestre nuove - serramenti in pvc

I profili Aluplast

Aluplast è un’azienda specializzata nella produzione di serramenti e infissi, con esperienza pluriennale e a conduzione familiare.

Di seguito, i modelli che proponiamo:

Aluplast Ideal 4000

Un profilo per finestre moderno con ottimi parametri tecnici e un’ottima adattabilità alle diverse esigenze individuali. Tra i vantaggi del profilo Aluplast ID 4000 troviamo anche un prezzo competitivo.

La forma semplice dell’anta si adatta perfettamente all’edilizia moderna. Invece, l’anta arrotondata, tipo Round-Line, corrisponde bene alle facciate classiche degli edifici.

La sua composizione prevede doppi vetri e superficie estesa e permette una migliore luminosità all’interno.

Tra i vantaggi che offrono il profilo Ideal 4000 Round Line e la nuova combinazione di Ideal 4000 con anta semplice c’è la possibilità dell’abbassamento di 5 mm dell’altezza dell’anta e del telaio.

Questo sistema Aluplast rende possibile la realizzazione di finestre con forme atipiche (finestre ad arco, triangolari, trapezoidali, di forma circolare).

I profili Rehau

REHAU è azienda fornitrice leader di servizi e soluzioni in materiale polimerico nei settori Edilizia, Automotive ed Industria.

Ecco il profilo che ti proponiamo.

Rehau Brillant Design 70

Questo profilo per finestre con una forma classica è realizzato in materiale pvc di alta qualità e si distingue per la sua particolare superficie esterna (High Definition Finishing).

La costruzione di profili a 5 camere e un alto isolamento termico proteggono molto bene l’interno dell’abitazione dagli agenti atmosferici aiutandoci a realizzare finestre funzionali e molto attuali.

Grazie a una ricca tavolozza di colori e a un’ampia scelta di profili supplementari, le finestre rispondono al meglio alle richieste individuali e alle esigenze di montaggio o architettoniche.

Serramenti in PVC

Solidità e sicurezza

Un’ottima stabilità delle finestre e la protezione contro le effrazioni sono garantite dai rinforzi zincati in acciaio di 1,5-2 mm.

Grazie alla ferramenta di alta qualità e al vetro montato in profondità, le finestre sono solide e resistono ai danni meccanici e agli agenti atmosferici.

I profili Rehau sono realizzati sulla base del miglior granulato pvc, rispettano l’ambiente e sono riciclabili. La superficie liscia dei profili si distingue per la sua realizzazione di alta qualità HDF (High Definition Finishing) ed è facile da preservare e pulire.

Un altro vantaggio si nasconde nell’obliquità dei piani interni dei telai, che rende migliore il deflusso dell’acqua e facilita la pulizia della finestra.

Il sistema Rehau rende possibile la realizzazione di finestre con forme atipiche, come finestre ad arco, finestre triangolari, trapezoidali e di forma circolare.

Importanza di installazione di professionisti

Siamo giunti a una delle parti più importanti di questa breve guida: l’installazione delle finestre.

Tutto è pronto, hai scelto i modelli, contattato il fornitore, trovato l’infisso perfetto per quella stanza…e stai valutando se non sia il caso di installarlo tu stesso o se farlo installare dall’amico che ti assicura di averlo già fatto.

È un po’ come provare ad aggiustare l’antifurto da solo: va bene farlo se stai sperimentando ma non se devi installarlo in casa tua, poiché rischi di vanificare l’investimento.

Affidandosi a professionisti, invece, ci guadagni in questi termini:

  • Efficienza: installano i tuoi infissi in breve tempo e in sicurezza;
  • Consigli: riceverai trattamenti e consigli personalizzati e il contributo delle nostre idee ed esperienze;
  • Qualità: sai già di lavorare con profili di qualità eccezionali. La manipolazione degli stessi nel processo di produzione di finestre, custodie e porte viene effettuata da personale altamente professionale e specializzato, ottenendo finiture impeccabili.

Quindi meglio evitare questo errore che quasi sempre si traduce in una perdita di tempo e denaro.

L’installazione della finestra richiede professionisti che abbiano esperienza nel posizionamento, nell’isolamento e nella calibratura delle porte per far sì che si adattino perfettamente.

Hai già deciso di affidarti a un’azienda?

Scegli qualcuno di cui ti fidi: non tutti i professionisti sono esperti nell’assemblaggio di finestre in PVC.

Ovunque deciderai di acquistare le finestre, assicurati di avere personale qualificato ed esperto in modo che le finestre siano perfettamente installate.

Questo eviterà il rischio che le varie parti non siano ben assemblate o problemi inaspettati al momento dell’installazione, poiché, avendo a disposizione un personale qualificato, gli eventuali problemi causati dal montaggio delle tue nuove finestre in PVC saranno velocemente risolti grazie all’esperienza dei professionisti.

Se alla fine deciderai di acquistare le finestre in PVC senza l’installazione, assicurati che questa sia eseguita da un professionista qualificato con esperienza nel posizionamento delle finestre.

L’incollaggio strutturale della Vetrocamera tramite l’unione all’anta (ISV)

Ci sta molto a cuore la tua sicurezza, e per questo siamo tra i pochi in Italia a utilizzare la tecnica dell’incollaggio strutturale della vetrocamera.

La progettazione, la realizzazione e la produzione dei nostri infissi e cassonetti in pvc si avvale dell’utilizzo di impianti automatizzati di ultima generazione e del lavoro di personale specializzato.

Un serramento con incollaggio strutturale è vantaggioso per te perché ha costi di manutenzione ridotti: la struttura e l’unione anta/telaio conserva la sua stabilità così il serramento non rischia di cedere.

Un cliente che riceve un serramento con ISV ha una garanzia di maggiore affidabilità. Siamo così sicuri di garantirti la massima efficienza e sicurezza, e di rendere il tuo investimento duraturo.

Se sei interessato al costo della posa dei serramenti in PVC visita il seguente articolo:

Conclusione

Non cambiare le finestre della propria casa quando necessario può apparentemente sembrare un risparmio ma in realtà significa solamente ritardare la decisione corretta mentre si continuano ad accumulare spese extra per l’aria condizionata e disagi.

Se le tue finestre non sono in buono stato, credici: sostituirle è un’esigenza.

Se vuoi contattarci per richiedere informazioni o un preventivo, lasciaci i tuoi recapiti nel form: ci occuperemo noi di ricontattarti per valutare con te le opzioni più convenienti per te.

[Voti: 7    Media Voto: 5/5]